NEWS

Resoconto del secondo giorno di Festival - 4 agosto

Il secondo giorno del Festival conferma la tendenza di interesse crescente da parte del pubblico. 

 Molto fermento sin dalla mattina, per la proiezione in Cinema-Teatro del fortemente controverso Miele, di Valeria Golino con Jasmine Trinca (per il ciclo Jasmine Special). L'evento è stato affiancato dalla campagna "Liberi fino alla fine", volta a raggiungere il traguardo delle 500 mila firme necessarie per il referendum sulla legge relativa all'eutanasia legale. 

DSC 0524

La curiosità ha avuto modo di sfociare non solo in loco ma anche via web, tramite la piattafofrma Zoom, in occasione del web workshop Montare il suono, creare il rumore a cura di Matteo Di Simone e Ignazio Vallacci. 

Nel pomeriggio il Cinema-Teatro ha offerto rifugio al pubblico dal sole cocente, con la proiezione di quattro cortometraggi internazionali. La curiosità del pubblico si è riversata su Brigitte Bardot (una giocosa ma acuta narrazione di matrice turca in piano sequenza sui luoghi comuni delle nazionalità), El sueño mas largo que recuerdo (l'onirica storia già premiata al Sundance Film Festival e in anteprima italiana per MoliseCinema, di Tania, che lascia la città natale in cerca del padre scomparso - ispirandosi ad una vicenda realmente accaduta), Azul (in anteprima internazionale al Festival, l'intenso ritratto in bianco e nero del conflitto interiore di Lydia, campionessa di Muay Thay, punteggiato da primi piani emotivamente deflagranti) e We Have One Heart, un segreto di famiglia espresso in forma di commistione tra animazione e documentario. Ai cortometraggi è seguita la proiezione del documentario I tuffatori, avvalorata dal commento dello stesso regista (Daniele Babbo) a chiusura dell'evento. Quest'ultimo ha chiarito agli spettatori come tale opera sia stata secondo lui il modo più idoneo per integrare organicamente il suo percorso nell'audiovisivo con la sua passione per i Balcani. Ha sottolineato infatti che per lui la realizzazione del lungometraggio è stata un'esperienza immersiva, al di là della dimensione antropologica fine a se stessa, un'immersione negli usi e nei costumi non dissimile da quella che i suoi protagonisti effettuano nel fiume. Ha inoltre esplicitato al pubblico l'importanza capitale del montaggio all'interno del documentario: il regista aveva iniziato in prima persona a realizzare le prime versioni del montato, scegliendo poi successivamente di rendere la narrazione meno lineare ricorrendo ad un montaggio atipico e non convenzionale. 

DSC 0629

Del fresco vento del tramonto ha invece giovato il pubblico della presentazione del libro Ultima spiaggia di Christian Uva, con Raffaele Rivieccio e Veronica Flora. L'autore ha commentato la propria opera integrando alcuni excursus ed esempi tratti da film d'eccezione del secolo scorso, dove la spiaggia è topos tanto narrativo quanto sociale, emblematico di una trasformazioine della popolazione. È stato inoltre commentato il differente rapporto che hanno le figure maschili e femminili in relazione a tale leitmotif narrativo, evidenziando un'emancipazione del femminile, più stimolante e convinta, diametralmente opposta rispetto allo svilimento del protagonista maschile. 

DSC 0780

Gli eventi in Arena si sono avviati con le proiezioni dei cortometraggi italiani alle 20.45: in apertura Le mosche, emblematico riflesso dello spaccato sociale giovanile napoletano, costellato di ragazzi costretti ad iniziare a fare i conti e a prendere coscienza delle conseguenze delle proprie azioni a seguito di un tragico incidente. Particolarmente apprezzato anche Solitaireil delizioso e delicato racconto di un'atipica storia d'amore della terza età narrato tramite un'impeccabile seppur sperimentale animazione. Ai cortometraggi è seguito il film Fortuna di Nicolangelo Gelormini, che ha affascinato il pubblico. A seguito del lungometraggio, l'evento è stato arricchito dall'intervento dello stesso regista. 

DSC 0967

Link alla galleria fotografica della giornata: http://molisecinema.it/mc/galleria-fotografica/foto/festival-foto-2021/molisecinema-2021-4-agosto-2021.html

Link al video riassuntivo della giornata: https://www.instagram.com/p/CSMvJnCgf5-/

Piazza F. Nardacchione snc
86043 Casacalenda (CB)
Email: info@molisecinema.it
Tel: +39 0874 016012

Seguici su

Cookie Policy | Informativa privacy | Trasparenza