Pagine di MoliseCinema

Pagine di MoliseCinema è la collana editoriale sui protagonisti del cinema contemporaneo promossa dal Festival. Articolati in saggi critici e interviste sono stati pubblicati i seguenti volumi.

IMG 3996

Valerio Mastandrea. Per caso ma non per sbaglio

A cura di Federico Pedroni e Federico Pommier Vincelli.

Valerio Mastandrea Per caso ma non per sbaglio, a cura di Federico Pedroni e Federico Pommier Vincelli, è il nuovo libro della collana editoriale di MoliseCinema, pubblicato da Cosmo Iannone Editore. Un viaggio nella carriera di un attore inafferrabile e sorprendente che nei 30 anni di carriera ha attraversato con naturalezza commedia e dramma, cinema popolare e film d’autore, inquietudine e disincanto, senza mai restare bloccato in una casella e stabilendo sempre una speciale empatia con il pubblico. Ha lavorato con Ferrario e Zanasi, Caligari e Moretti, Bellocchio e Virzì, Golino e Cortellesi, Torre e Zerocalcare, con interpretazioni convincenti che gli hanno portato premi e riconoscimenti. E dove i personaggi non appaiono mai forzati ma stanno sullo schermo, come nella vita, “per caso ma non per sbaglio”. Il volume ricostruisce il percorso artistico di Mastandrea attraverso saggi sui suoi film, ricordi e aneddoti di amici e colleghi e una conversazione in cui Valerio stesso si racconta con sincerità e ironia.

Testi di Enrico Azzano, Chiara Borroni, Francesco Crispino, Ilaria Feole, Fabio Ferzetti, Beatrice Fiorentino, Mauro Gervasini, Federico Gironi, Emanuela Martini, Raffaele Meale, Emiliano Morreale, Anna Maria Pasetti, Mariapaola Pierini, Ilaria Ravarino, Giacomo Ravesi, Fabiana Sargentini, Boris Sollazzo.

Contributi di Gianluca Arcopinto, Giordano Meacci e Francesca Serafini, Daniele Vicari.

Interviste a Marco Bellocchio, Paola Cortellesi, Davide Ferrario, Marco Manetti, Chiara Martegiani, Paolo Virzì, Gianni Zanasi.

 

Copertina Libro

Isabella Ragonese. Tutta la vita dentro

A cura di Anna M Pasetti e Federico Pommier Vincelli.
Il sesto volume della collana editoriale di MoliseCinema edita da Cosmo Iannone Editore è dedicato a Isabella Ragonese.
Perfezionista e insieme istintiva, col suo esordio da protagonista in Tutta la vita davanti di Virzì ha segnato un immaginario collettivo indelebile, ma da allora non ha mai smesso di diversificare generi, autori, platee, sempre mescolando intensità e leggerezza: da Dieci inverni a La nostra vita, da La sedia della felicità a Sole cuore amore. Un'attrice "segreta", capace di risolvere con naturalezza ogni complessità senza mai dissolverla. Fieramente siciliana, ha (ri)dato voce e corpo tanto a Letizia Battaglia quanto a Rosa Balistreri. Il volume attraversa la carriera di un’infaticabile osservatrice, incurabile curiosa, solare pasionaria, indubbiamente tra le migliori interpreti della sua generazione.
Testi di Pedro Armocida, Matteo Brighenti, Paola Casella, Fabrizio Deriu, Ilaria Feole, Fabio Ferzetti, Veronica Flora, Marzia Gandolfi, Francesco Gentiloni, Raffaella Giancristofaro, Emiliano Morreale, Federico Pedroni, Mariapaola Pierini, Giacomo Ravesi, Sara Sagrati.
Testimonianze di Roberto Andò, Giorgia Cecere, Elio Germano, Fabio Mollo, Valeria Solarino, Daniele Vicari.
 
 

CopertinaGifuni

FABRIZIO GIFUNI. L'ATTORE MARATONETA

a cura di Federico Pommier Vincelli  e Boris Sollazzo

 

Libro Trinca

Jasmine Trinca. Uno sguardo altro
a cura di Federico Pedroni e Federico Pommier Vincelli, Cosmo Iannone Editore, 2021

 

elio

Elio Germano. Corpo, voce e istinto
a cura di Raffaele Meale e Federico Pommier Vincelli, Cosmo Iannone Editore, 2018

 

alba

Alba Rohrwacher. L’acrobata del cinema italiano
a cura di Federico Pedroni e Federico Pommier Vincelli, Cosmo Iannone Editore, 2019

 

pierfrancesco

Pierfrancesco Favino. Collezionista di anime
a cura di Fabio Ferzetti e Federico Pommier Vincelli, Cosmo Iannone Editore, 2020

Piazza F. Nardacchione snc
86043 Casacalenda (CB)
Email: info@molisecinema.it
Tel: +39 0874 016012

Seguici su

Cookie Policy | Informativa privacy | Trasparenza