Dietro all'inconfondibile sorriso Isabella Ragonese nutre una forte personalità artistica e umana costruita fin da giovanissima con un teatro fai-da-te fisico e poetico. Perfezionista e insieme istintiva, col suo esordio da protagonista in Tutta la vita davanti di Virzì ha segnato un immaginario collettivo indelebile, ma da allora non ha mai smesso di diversificare generi, autori, platee, sempre mescolando intensità e leggerezza: da Dieci inverni a La nostra vita, da La sedia della felicità a Sole cuore amore. Un'attrice "segreta", capace di risolvere con naturalezza ogni complessità senza mai dissolverla. Fieramente siciliana, ha (ri)dato voce e corpo tanto a Letizia Battaglia quanto a Rosa Balistreri. Il volume, a cura di Anna M. Pasetti e Federico Pommier Vincelli, attraversa la carriera di un’infaticabile osservatrice, incurabile curiosa, solare pasionaria, indubbiamente tra le migliori interpreti della sua generazione.
Testi di Pedro Armocida, Matteo Brighenti, Paola Casella, Fabrizio Deriu, Ilaria Feole, Fabio Ferzetti, Veronica Flora, Marzia Gandolfi, Francesco Gentiloni, Raffaella Giancristofaro, Emiliano Morreale, Federico Pedroni, Mariapaola Pierini, Giacomo Ravesi, Sara Sagrati.
Testimonianze di Roberto Andò, Giorgia Cecere, Elio Germano, Fabio Mollo, Valeria Solarino, Daniele Vicari.
La prima presentazione del libro a Casacalenda, in apertura della 21° edizione di MoliseCinema, è accompagnata da un omaggio filmico all’attrice che si svolge durante il Festival.