Presentazione - Festival 2020

La 18° edizione del Festival MoliseCinema si svolgerà a Casacalenda (Molise) dal 4 al 9 agosto 2020.

Il festival prevede anche eventi speciali che si terranno in altri comuni della regione Molise.

Sono 4 le sezioni competitive del Festival (corti internazionali; corti italiani; documentari italiani; lungometraggi opere prime e seconde), con scadenza per inviare i lavori fissata al 15 maggio 2020. Oltre ai concorsi, nel festival ci saranno numerosi altri eventi, proiezioni speciali, incontri con i protagonisti, laboratori di cinema, presentazione di libri, retrospettive, mostre, spettacoli e concerti.

MoliseCinema intende promuovere le più recenti e innovative produzioni del cinema italiano e internazionale, privilegiando i giovani autori e i nuovi linguaggi, con particolare attenzione ai cortometraggi e ai documentari. Nelle diciassette edizioni finora svolte, il festival ha proposto al pubblico una programmazione molto articolata ospitando centinaia di attori, registi, produttori e addetti ai lavori.

Il successo di pubblico finora conseguito, la partecipazione di numerosissimi ospiti e protagonisti del mondo del cinema, l’ampia visibilità sulla stampa locale e nazionale e un generale consenso da parte delle istituzioni e della società civile confermano l’interesse crescente per MoliseCinema, che è diventato un punto di riferimento costante della vita culturale del Molise e del Mezzogiorno e che, anno dopo anno, acquisisce maggior spessore nazionale ed internazionale.

Durante le edizioni precedenti Molise Cinema ha consolidato collaborazioni e partenariati con altri festival al fine di creare una rete di scambio dei lavori cinematografici presentati e favorirne la circolazione.

Con la sezione "Girare il Molise” il Festival intende valorizzare il Molise come location per le produzioni cinematografiche ed audiovisive. L’associazione organizza inoltre durante tutto l’arco dell’anno rassegne, proiezioni, incontri, mostre ed eventi legati alla cultura cinematografica.
 

MoliseCinema 2020 ha 4 sezioni competitive:

        Paesi in corto. Concorso per cortometraggi internazionali.
        Percorsi.  Concorso nazionale per cortometraggi italiani (opere di nazionalità italiana)
        Frontiere. Premio Giuseppe Folchi. Concorso per documentari italiani.
        Paesi in lungo. Lungometraggi italiani e internazionali. Opere prime e seconde.
     

La deadline è il 15 maggio 2020.
 

Potete iscrivere il vostro film tramite il portale on line Shortfilmdepot

E' anche possibile iscrivere i film su www.molisecinema.it/iscrizioni

Concorso - Festival 2020

MoliseCinema 2020 ha 4 sezioni competitive:

        Paesi in corto. Concorso per cortometraggi internazionali.
        Percorsi.  Concorso nazionale per cortometraggi italiani (opere di nazionalità italiana)
        Frontiere. Premio Giuseppe Folchi. Concorso per documentari italiani.
        Paesi in lungo. Lungometraggi italiani e internazionali. Opere prime e seconde.
     

La deadline è il 15 maggio 2020.

Potete iscrivere il vostro film tramite il portale on line Shortfilmdepot

E' anche possibile iscrivere i film su www.molisecinema.it/iscrizioni

Workshop - Festival 2020

I Workshop gratuiti di Molise Cinema 2020. Iscrizioni aperte
 
Nella 18° edizione del festival ci saranno due workshop online aperti ai filmmaker e agli appassionati di cinema. Il primo, a cura di Pienicola Di Muro, si svolgerà il 5 agosto, dalle 11 alle 13, e sarà dedicato alla musica a applicata al cinema: caratteristiche, rapporto con il regista modalità creative e produttive, tecnologie, produzioni delle colonne sonore.
Il secondo, a cura di Roberto Zazzara, si terrà il 7 agosto e sarà dedicato al cinema di Bolliwood e alle produzioni asiatiche.
I workshop sono organizzati in collaborazione con IFA, Scuola di Cinema di Pescara, diretta da Cristiano De Felice. Gli incontri saranno online sulla piattaforma zoom.
Partecipazione gratuita. Occorre prenotarsi a questo indirizzo: info@molisecinema
 
Piernicola Di Muro si diploma in cinema e arti visive all’Accademia Internazionale per le Arti e Scienze dell'Immagine approfondendo e specializzando il linguaggio della musica applicata alle immagini. Qui studia anche direzione della fotografia con Vittorio Storaro e si specializza in tutto il processo di film making. Nel corso degli anni successivi Piernicola ha allargato i suoi orizzonti attraverso diversi generi musicali, che vanno dall'elettronica alla musica per film.Ha composto diverse colonne sonore per documentari, pubblicità, cortometraggi e film lavorando per produzioni italiane e straniere.
 
Ha composto la musica originale per il film indipendente Dead in the Water diretto da Marc Buhmann, e Silk Trees diretto da Jed Burdick, inoltre ha lavorato come compositore aggiunto per la produzione turco/americana del film For love and Honour. In Italia ha composto le musiche per diversi film, come L'amore non basta con Giovanna Mezzogiorno e Isole con Asia Argento.
 
Piernicola ha anche realizzato le colonne sonore di importanti Serie Tv Italiane per RaiUno e Mediaset (Tutti pazzi per amore, Una Grande Famiglia, I Fantasmi di Portopalo, E’ Arrivata la Felicita?).
 
Firma la colonna sonora per i film quali Cloro di Lamberto Sanfelice (Sundance2015, BerlinFilmFestival 2015) Shashamane di Giulia Amati (BiographyFilmFestival2016).
Nel 2017 e selezionato dalla Berlinale per partecipare come film composer al BERLIN TALENTS. Ultimamente ha composto la colonna sonora per il film documentario Talien di Elia Moutamid vincitore del Premio della Giuria all'ultimo Torino Film Festival.
 
Con la sua Wider Studio Music produce e pubblica diverse colonne sonore e sonorizzazioni e attualmente anche impegnato nel progetto elettronico BeWider.
 

Roberto Zazzara è regista, direttore della fotografia, sceneggiatore e fotografo.

Vive in Italia, lavora anche in India e USA.

Come regista ha diretto film brevi (Tiro a vuoto il più premiato) e interattivi (il recente Claustrophonia), documentari (Transumanza il più recente), pubblicità, videoclip, programmi e serie televisive, spettacoli teatrali.

Come direttore della fotografia collabora a progetti sparsi per il mondo. I suoi lavori più recenti sono il film indiano Idhu Vedalam Sollum Kathai (in post produzione), e il documentario americano The War in between (premiere al Festival Del Cinema di Roma 2017).

Come fotografo, lavora per agenzie, brand e federazioni sportive. Diplomato in regia al CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, laureato a La Sapienza in Discipline dello Spettacolo, con una laurea in Filmologia, sulle nuove tecnologie applicate al cinema di narrazione.

Insegna teoria e tecniche di regia e fotografia presso CSC Milano e IFA Pescara.

Piazza F. Nardacchione snc
86043 Casacalenda (CB)
Email: info@molisecinema.it
Tel: +39 0874 016012

Seguici su

Cookie Policy | Informativa privacy | Trasparenza