La sceneggiatura. Dall'idea allo script
Workshop in collaborazione con IFA Scuola di Cinema di Pescara
A cura di Alessandra Arcieri (sceneggiatrice e regista) e Marco Borromei (sceneggiatore).
La struttura del raccontare, come nascono le storie, da dove arriva l'idea. Il tema, le metafore e i clichè dello storytelling, lo schema in tre atti e quel che tiene in piedi la storia: il conflitto. La dinamica protagonista/antagonista, il viaggio dell'eroe e il punto di vista. Lo sviluppo dell'idea in pitch e soggetto, il racconto per immagini, il trattamento e la sceneggiatura.
Il workshop è tenuto dalla sceneggiatrice, autrice e docente Alessandra Arcieri. Partecipa lo sceneggiatore Marco Borromei. L’iniziativa si svolge in collaborazione con IFA - scuola di cinema di Pescara.
Il workshop si svolgerà sabato 10 agosto, alle ore 15, al Cinema-Teatro. Per prenotarsi inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “prenotazione workshop”.
Alessandra Arcieri.
Abruzzese, laurea in Giurisprudenza e una vita parallela da reporter e speaker radio, curatrice di riviste di cultura, eventi e cineforum. Autrice televisiva in SKY, Discovery e Rai4, ha iniziato al cinema con script sulle malattie rare per Unicorno/NBC Universal. Seguono il corto premiato “Corpo”, scritto con l’allievo Davide Colaiocco e due documentari distribuiti su tutte piattaforme on demand "Il Teatro del Silenzio" e "La mia vita con Osho", vincitore dell Great Message International Film Festival 2021.
Ha insegnato sceneggiatura e scrittura creativa in teatri, associazioni e strutture di formazione professionale in tutta Italia, al MediaMuseo – Premi Flaiano di Pescara. Negli ultimi anni trascorsi a Berlino, ha fondato e presiede un collettivo internazionale di storytelling di stanza al cinema Babylon. E’ docente di sceneggiatura alla IFA di Pescara.
Marco Borromei
Marco Borromei è uno sceneggiatore cinematografico e televisivo. Si diploma nel 2015 al Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) dopo una laurea specialistica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza. I suoi primi lavori sono Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire (Festival di Venezia 2018) e Piccolo corpo di Laura Samani (Festival di Cannes 2021). Scrive Time Is Up 2 di Elisa Amoruso – ed è autore di Clorofilla di Ivana Gloria (Festival di Karlovy Vary 2024). Per la tv scrive la seconda stagione di Skam Italia e il soggetto di serie di Blocco 181. È docente di Writers' Room al CSC e dal 2023 è membro della European Film Academy.
Nel 2023 è selezionato al programma di sviluppo IDM Südtirol - Alto Adige, Racconti #12 ed entra a far parte della European Film Academy.