


Finalmente ci siamo, al via oggi la 17° edizione di MoliseCinema! Ad aprire le danze del Festival due figure made in Molise: il grande fotografo larinese Paolo di Paolo e la giovane modella e attrice campobassana Greta Ferro. In questa prima giornata all'insegna del cinema saranno inoltre presenti Gianmarco Saurino che reciterà accanto a Stefano Sabelli nello spettacolo Moby Dick. La bestia dentro, e la regista Brunella Filì che assisterà alla proiezione del suo film fuori concorso Alla salute.
Da non perdere l'inaugurazione della mostra Baci nel cinema alle ore 19.00 presso la galleria Iannucci cui seguirà la presentazione del libro di Nicola Curtoni ed Emilia Desantis dedicato alla riscoperta delle sale indipendenti italiane.
Il concorso si aprirà alle ore 20.45 con alcuni film della sezione Paesi in corto: Pupovina di Oleksandr Bubnov, City Plaza Hotel di Anna-Paula Hönig e Violeta Paus, The Dishwasher di Nick Hartanto e Sam Roden e The Role di Farnoosh Samadi. Seguirà l'apertura della sezione Paesi in lungo con il film Bangla, di Phaim Bhuiyan, alla presenza del regista.
Allo spegnersi dei proiettori la serata continuerà presso la Terrazza dei libri con il Dj Set We’re Music.
Eccovi in dettaglio il programma della giornata di oggi:
Cinema-Teatro
17.00 Alba special. Con il fiato sospeso, di Costanza Quatriglio, con Alba Rohrwacher, Michele Riondino, 35’ (2013).
18.00 Partner. Festival dei diritti umani di Orvieto. Alla salute, di Brunella Filì, 72’. Incontro con la regista. In collaborazione con Lilt-Campobassso
Galleria Iannucci
19.00 Mostra. “Baci nel cinema”. Inaugurazione della mostra curata dal Centro sperimentale di Cinematografia-Cineteca nazionale. Interviene Vincenzo Aronica.
19.30 Libri. Presentazione di Alla ricerca della sala, di Nicola Curtoni ed Emilia Desantis. Partecipano Mariapia Bernardo, Salvatore Di Lalla.
Area Festival
16.00-19.00 Spazio bambini: fare i fiori di carta. Laboratorio con gli animatori del centro storico di Larino. Con degustazione di ghiacciolini Biosapori.
Arena
20.15 Apertura del Festival con Paolo Di Paolo e Greta Ferro. Partecipa Gianmarco Saurino.
20.45 Paesi in corto. Concorso corti internazionali. Pupovina, Oleksandr Bubnov, Ucraina, 7’; City Plaza Hotel, Anna-Paula Hönig e Violeta Paus, Cile/Francia/Germania, 14’; The Dishwasher, Nick Hartanto e Sam Roden, Usa, 12’; The Role, Farnoosh Samadi, Iran/Italia, 12’.
21.45 Paesi in lungo. Concorso. Bangla, di Phaim Bhuiyan, con Carlotta Antonelli, Phaim Bhuiyan, Alessia Giuliani, 84’. Incontro con il regista.
Arena piccola
22.00 Live. Moby Dick. La bestia dentro. Con Stefano Sabelli, Gianmarco Saurino, Giuseppe Spedino Moffa.
Terrazza dei libri
23.00 Dj Set We’re Music.
PRIORITÀ PER GLI ACCREDITATI. L'accredito si può richiedere tramite il sito (http://molisecinema.it/accrediti2019) o presso il punto informazioni del Festival.
IL PROGRAMMA POTRÀ SUBIRE VARIAZIONI che verranno comunicate nel sito internet www.molisecinema.it e nei luoghi del Festival.
IN CASO DI MALTEMPO GLI APPUNTAMENTI IN ARENA SONO SPOSTATI AL "CINEMA-TEATRO", AL "CINECARADONIO" E ALLA “SALA DELLA GALLERIA CIVICA”. Per informazioni: tel. 0874/016012 - E-mail: info@molisecinema.it
Durante il Festival sono aperti:
IL CINE BISTROT di MoliseCinema in piazza Mercato.
L'AREA GUSTO DI BIOSAPORI: aperta dal 6 al 10 agosto (10-12; 17-19) con degustazioni e incontri.
Copyright @ 2015 Molise Cinema - TRASPARENZA - COOKIE POLICY