Web Series: a MoliseCinema il workshop gratuito insieme al Roma Web Fest

Giovedì, 25 Giugno, 2015 - 23:00

Tra le novità della tredicesima edizione di MoliseCinema Festival ci sarà, il 6 e 7 agosto, anche un focus sulle Web Serie: un fenomeno sempre più diffuso, che sta cambiando sia il modo di fruire che di produrre contenuti audiovisivi.

Grazie al Roma Web Fest, patrocinato dal MiBACT e ora partner di MoliseCinema, il festival ospiterà a Casacalenda un interessante ed innovativo workshop per approfondire questa nuova frontiera della narrazione ad episodi.

Cosa c’è che rende di successo poche web serie nello sconfinato oceano di prodotti webnativi che ogni anno vengono lanciati in tutto il mondo sul web?

Si possono realizzare  webseries sul territorio molisano sulla base delle esperienze delle altre regioni?

Insieme a Janet De Nardis, direttore artistico del Roma Web Fest, e ai registi delle web series del momento si parlerà di tutti i principali aspetti legati al mondo delle serie web: dalla storia di questo fenomeno esploso in pochi anni in tutto il mondo, alle piattaforme web e social sulle quali le web serie vengono diffuse; dagli aspetti produttivi, all'utilizzo di questa forma di storytelling per fare branding e promozione. 

Conosceremo i segreti della satira legata ai cartoon grazie alla presenza di Astutillo Smeriglia, creatore di “Preti” e scopriremo come si può fare marketing territoriale con le web serie, insieme a “I Licaoni”.

Inoltre vedremo come le serie web possano essere il veicolo per diffondere messaggi di alto valore  sociale, come dimostra "Five Men", un progetto istituzionale contro la violenza sulle donne promosso dalla Commissione europea e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.

Attraverso il confronto con autori, filmmaker e creativi della rete verranno evidenziati gli strumenti creativi e di marketing necessari per scrivere, realizzare e  promuovere una serie web.

Il workshop è gratuito su prenotazione: per partecipare basta iscriversi inviando nome, cognome, email e numero di telefono specificando nell'ogetto "Web Series - Molise Cinema" a info@molisecinema.it.

Scarica il programma  WORKSHOP web series.pdf

Edizione festival: