"Fellini e le donne". Slideshow a cura dall’archivio della Fondazione Federico Fellini di Sion (Svizzera), partner del Festival

Martedì, 4 Agosto, 2020 - 08:00

Omaggio a Federico Fellini al MoliseCinema. Durante la serata di apertura della diciottesima edizione del Festival, Martedì 4 agosto, presso l’Arena di Casacalenda, verrà presentato lo slideshow “Fellini e le donne”. La galleria di immagini, tratta dall’archivio della Fondazione Federico Fellini di Sion (Svizzera), partner del Festival, curata dal critico Federico Grandesso, presenta una selezione di circa 50 fotografie, alcune inedite, emblematiche dell’universo felliniano.


Rappresentate come personaggi sacri che danno forma alla sua memoria e simbolizzano la pulsione di vita, le donne sono onnipresenti nell’opera di Fellini, dall’epoca in cui è ancora vicino al neorealismo (La Strada / Le notti di Cabiria) fino alle opere in cui esprime una fantasia poetica senza pari nella storia del cinema (La dolce vita, Giulietta dei spiriti, Satyricon).

La Fondazione Fellini di Sion (Svizzera) possiede una collezione di 15.000 documenti di cui 9.000 relativi a Federico Fellini. La collezione attuale, composta da disegni, foto, manifesti, corrispondenza ed elementi di decoro, rappresenta uno dei più importanti fondi d’archivio cinematografico riguardante Fellini. La Fondazione ha come missione quella di far conoscere i suoi archivi al pubblico, agli studenti e ai ricercatori attraverso pubblicazioni e manifestazioni culturali e artistiche. Ha collaborato con importanti artisti contemporanei tra cui Maurice Béjart (2003), Johan de Meij (2015), David Lynch (2018).

 

Bio Federico Grandesso

Federico Grandesso collabora come corrispondente per l'agenzia stampa cinese Xinhua (sede di Bruxelles ) ed il settimanale europeo New Europe. Per queste due testate pubblica regolarmente da anni interviste ad attori e registi realizzate durante prestigiosi film festival come Venezia, Cannes e Berlino; ha inoltre scritto per testate nazionali come Le Soir Magazine (Belgio), Daily Mail (GB) e Together Magazine (Belgio). Grandesso è attualmente referente per Unione Europea e Asia della Fondazione Fellini per il Cinema (Sion-Svizzera) ed è stato AcademicGuest presso la Nanyang Technological University di Singapore. Durante la sua carriera, Grandesso ha curato per quattro anni la comunicazione per la Regione Veneto (sede di Bruxelles) gestendo anche progetti espositivi e cinematografici.


Per prenotazioni: prenotazioni@molisecinema.it

 

Edizione festival: