LUCANIA - TERRA SANGUE E MAGIA

Regia: Gigi Roccati | Interpreti: Giovanni Capalbo, Angela Fontana, Pippo Delbono, Maia Morgenstern, Christo Jivkov | 85’

 

Rocco è un padre severo, legato alla sua terra, sua figlia Lucia è una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre, e ha il dono di vederne e sentirne l’anima. Il padre la vede parlare al vento, credendola pazza la sottopone a riti di guarigione di una maga contadina. Un giorno Rocco respinge l’offerta di Carmine, che gli offre di seppellire materiali tossici nella propria terra in cambio di soldi, a causa delle conseguenze decide di fuggire a piedi per mettere in salvo la figlia.

 

Gigi Roccati è regista e sceneggiatore. Diplomato alla London Film School, con un master presso la London Metropolitan University. Con il corto Chloe Travels Time (2004) vince uno stage a Los Angeles e rappresenta l’Italia al Cinema Italian Style. Il suo lavoro di documentarista lo porta a viaggiare e a girare il documentario di guerra La strada per Kabul, premiato della tv italiana 2013 da Rai e Ministero della Difesa. La sceneggiatura di Beirut I Love You (2012) vince il Torino Film Lab Production. Lucania è il suo secondo lungometraggio dopo Babylon Sisters del 2017.

 

Categoria: