Le web series del progetto Circe

A due anni dal suo lancio e a un anno di distanza dalla creazione della Rete dei Festival dell’Adriatico, tenuta a battesimo da MoliseCinema nell’edizione 2019, il progetto CIRCE (acronimo di Common Initiatives to pRomote CinEma across Italy – Albania – Montenegro), continua a dare i suoi frutti. Il progetto, co-finanziato dall’Unione europea nel quadro del Programma INTERREG IPA CBC Italia–Albania–Montenegro 2014/2020, ha tra i suoi obiettivi l’avvio di rapporti significativi di collegamento tra le regioni partecipanti e tra gli attori fondamentali di produzioni nuove e inventive. Da qui è scaturito il bando, destinato a giovani registi dell’area Circe, per la realizzazione di una serie web in 9 episodi accomunati dal tema del viaggio declinato nelle sue diversità. MoliseCinema ve ne propone tre: il viaggio della speranza di Costa Morena, il viaggio corale verso la maturità di Broken Bridges e  il viaggio verso le origini dei luoghi e dei valori in Ritorno a casa. Quest’ultimo vede la regia di due giovani molisani e ben si sposa con l’attenzione che da anni il Festival dedica alle produzioni che si realizzano nella regione.

 

 

COSTA MORENA

 

Regia: Livio Marsico | Interpreti: Ippolito Chiarello, Giulia Gallo, Fabio Maniglio | Spagna, 14’.

 

Porto di Brindisi. Ettore, camionista solo e trasandato ma amante del suo lavoro, sbarca dal traghetto con il suo camion rosso e si ritrova in una situazione che lo metterà a dura prova.

 

Livio Marsico, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, lavora nella comunicazione digitale. Costa Morena è la sua opera prima.

 

 

BROKEN BRIDGES

 

Regia: Benart Laze | Interpreti: Silvio Goskova, Jonida Koi, 13’.

 

Mentre torna in Albania per finire la sua ricerca documentale fotografica, Marco perde la macchina fotografica. Disperato ne ruba una sul bus in cui viaggia, ma poco dopo la coscienza lo spinge ad agire diversamente.

 

Benart Laze si è diplomato in regia teatrale presso l’Accademia delle Arti di Tirana. Da tempo collabora alla scrittuera e regia di gran parte delle produzioni albanesi e internazionali girate in Albania. 

 

 

RITORNO A CASA

 

Regia: Antonio de Gregorio, Mattia Marano | Interpreti: Marco Caldoro, Matilde Caterina, Giorgio Careccia, Jacopo Murari, Ettore Fabrizio, Sergio D'amico, 17’.

 

24 ore per un funerale, un viaggio in Molise e un carro funebre che si aggira per strade sterrate. Sembra un film horror, ma è la sgangherata storia di Nanni e del funerale del Signor Russo

 

Antonio de Gregorio e Mattia Marano si sono incontrati durante gli sudi allo IED di Milano. Accomunati dalle stesse origini e passioni, hanno dato vita a un sodalizio lavorativo solido e creativo. Hanno già co-diretto Immobile, Baasima e Lilium.

 

Data: 
Venerdì, 31 Luglio, 2020 - 12:00

Edizione festival: