La terra si presenta

Evento di presentazione di "C'era una volta la terra", film-documentario di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti. 

Su musica di Giuseppe Moffa, Diego Florio legge Francesco Jovine. 
 
 
Un viaggio nel Molise di ieri e di oggi: è da qui che nasce l’idea del documentario C'era una volta la terra. Viaggio in Molise sulle orme di Francesco Jovine. Il documentario, diretto da Ilaria Jovine (nipote dello scrittore) e Roberto Mariotti, ripercorre la storia, gli scritti, i pensieri e i valori dello scrittore originario di Guardialfiera. 
 
A MoliseCinema i due registi presenteranno il loro progetto, accompagnati dalla musica dal vivo dal musicista molisano Giuseppe Moffa e dall’attore Diego Florio che leggerà brani di articoli giornalistici di Francesco Jovine.

I brani letti durante la serata, così come quelli selezionati e adattati appositamente per il film, sono tutti tratti dagli scritti giornalistici che F. Jovine dedicò al suo Molise, al Meridione, alla terra e ai suoi lavoratori. Partendo da questi scritti e tramite piccole storie-ritratto, il film sarà un documentario di viaggio, un affresco lungo 4 stagioni dedicato alla terra.La terra che si coltiva, la terra da difendere, la terra che si attraversa (in pellegrinaggio o in transumanza), la terra che si abbandona emigrando o a cui si ritorna.

L’evento si concluderà nel Salone del Cinemateatro con una degustazione delle eccellenze della terra molisana, riservata agli accreditati del festival.

 

News e aggiornamenti sulla pagina Facebook dedicata all'evento.

 

Data: 
Domenica, 26 Luglio, 2015 - 15:45

Edizione festival: