FAVOLACCE

Regia: Fabio e Damiano D’Innocenzo  | Interpreti: Elio Germano, Tommaso Di Cola, Giulietta Rebeggiani, Gabriel Montesi, Justin Korovkin | 98’

Una favola nera, ambientata nella provincia sud di Roma, che racconta senza filtri le dinamiche che legano i rapporti umani all’interno di una comunità di famiglie. Un mondo apparentemente normale dove silente cova il sadismo sottile dei padri e la passività delle madri. Ma soprattutto è la disperazione dei figli, incapaci di farsi ascoltare, che esplode in una rabbia sopita e scorre veloce verso la sconfitta di tutti. 

 

I fratelli D’Innocenzo classe 1988 senza una specifica formazione cinematografica iniziano a muovere i primi passi nel mondo del cinema. L’opera prima La terra dell’abbastanza (2018) è stato presentato nella sezione Panorama del 68° Festival del cinema di Berlino ed ha ottenuto tre candidature ai Nastri d’argento 2018. I fratelli collaborano alla sceneggiatura di Dogman (2018) di Matteo Garrone. Favolacce, in concorso al Festival di Berlino 2020, ha ricevuto l’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura. Candidato a 10 Nastri d’argento 2020 vince, tra le altre, il Nastro d’argento al miglior film e alla migliore sceneggiatura.

 

Categoria: