DUE PICCOLI ITALIANI

Regia: Paolo Sassanelli | Interpreti: Paolo Sassanelli, Francesco Colella, Rian Gerritsen, Marit Nissen, Kenneth Herdigein | 94’

Felice e Salvatore sono due pazienti di un centro di assistenza per malattie mentali. Il primo ha paura del mondo esterno, mentre il secondo svolge mansioni di pulizia in alcuni stabili. Pensando di aver commesso un grave reato Salvatore decide di fuggire dalla Puglia portando con sé Felice. I due raggiungono inizialmente Rotterdam e poi l’Islanda e per la prima volta nella loro vita scopriranno, attraverso qualche disavventura, cosa significhi sentirsi vivi e felici.

 

Ha recitato a teatro nelle opere di Shakespeare, García Lorca, Goldoni e Calvino, messe in scena da registi come Vito Signorile, Nino Manfredi, Pierpaolo Sepe e Marcello Cotugno. L’esordio cinematografico avviene con Nella Mischia (1995), di Gianni Zanasi. Tra i molti film Lacapagira (1999), di Alessandro Piva. A dargli notorietà è il ruolo del fottor Oscar Nobili nella serie tv Un medico in famiglia (1998). Recita in altre fiction di successo, come Compagni di Scuola (2001) e Raccontami (2006). Due piccoli italiani è la sua opera prima come regista.

 

Categoria: