CROCE E DELIZIA

Regia: Simone Godano | Interpreti: Alessandro Gassmann, Jasmine Trinca, Fabrizio Bentivoglio, Filippo Scicchitano, Lunetta Savino | 100’

 

I Castelvecchio sono una famiglia eccentrica ma disunita, dalla mentalità aperta, i Petragna sono l’opposto: affiatati, di estrazione sociale più umile, dai valori tradizionali. I due gruppi si trovano a trascorrere le vacanze estive insieme e l’inaspettato annuncio dell’amore dei capifamiglia scardinerà gli equilibri delle due nuclei, ma soprattutto quelli dei rispettivi primogeniti.

 

Simone Godano è nato a Roma nel 1977, studia cinema al D.A.M.S. e, insieme al fratello Leonardo, realizza il corto Il due novembre con Silvio Muccino e Martina Stella. Entra nel gruppo di registi lanciati dalla Filmmaster con il nome “06”, realizzando spot pubblicitari. Il corto Niente orchidee (2010) con Beppe Fiorello e Valeria Solarino viene presentato fuori concorso alla 67° edizione del Festival di Venezia. Dopo l’esordio nel 2017 con Moglie e Marito; Croce e Delizia ha ottenuto due candidature ai Nastri d’Argento 2019.

 
 

Categoria: